Clara Zetkin

5 Luglio 1857 al 20 Giugno 1933

Nacque il 5 luglio 1857 a Wiederau, in Germania, da un maestro di nome Eisner, ed è morta a mosca il 20 giugno del 1933.

Partecipò allo sviluppo delle lotte operaie in Francia e in Germania e, come delegata delle donne socialiste di Berlino, contribuì alla costituzione della II° Internazionale nel 1889.

Insieme con Lenin condusse la lotta contro le tendenze riformiste della II° Internazionale sulle questioni militari e coloniali ed attaccò la politica rinunciataria e opportunista del partito tedesco verso i diritti delle donne.

Il suo compito principale fu l´organizzazione internazionale del movimento femminile  proletario e l´affermazione in esso della linea rivoluzionaria. Nel 1910, al congresso Internazionale di Copenaghen, propose l´istituzione di una giornata di lotta internazionale delle donne, divenuta l´8 marzo.

Nel 1915 organizzò a Berna una conferenza internazionale delle donne socialiste contro la guerra imperialistica mondiale. Fu a fianco di Rosa Luxemburg nella creazione del partito comunista tedesco; la prima grande organizzazione rivoluzionaria europea dopo il partito bolscevico, che condusse l´insurrezione di Berlino del 5 gennaio 1919.

Dal 1892 al 1916 diresse il giornale comunista "Gleichheit", (Eguaglianza), dalle cui colonne si batté per l´emancipazione femminile.

Dopo la nascita  della III° Internazionale, proseguì il lavoro di organizzazione del movimento femminile comunista mondiale e diresse il Segretariato internazionale femminile e la rivista internazionale " La Comunista "

 

 

Lenin e il Movimento Femminile

Scritta nel 1925

 


"La rivoluzione russa è una grande dimostrazione mondiale di vitalità, di forza, e d'invincibilità del fattore sociale nello sviluppo storico, di coscienza, di risolutezza e di attivismo delle masse proletarie, tendenti all'abbattimento del capitalismo e alla realizzazione del comunismo."

(Clara Zetkin)

 

 

 

 

 

 

 

Busto di Clara Zetkin a Dresda

 

 

 

 

 

 

 

CHINESE

DUTCH

FARSI

FRENCH

GERMAN

CLARA ZETKIN

ITALIANO